Astronomia per tutti: volume 5 by Daniele Gasparri

Astronomia per tutti: volume 5 by Daniele Gasparri

autore:Daniele Gasparri
La lingua: ita
Format: azw3, mobi
pubblicato: 2013-04-30T22:00:00+00:00


Il moto proprio di un astro quindi dipende dalla distanza, è legato alla componente della velocità perpendicolare alla nostra linea di vista, ed è definito da due quantità; l’una rappresenta l’intensità del movimento in secondi d’arco ogni anno, l’altra la direzione rispetto ai punti cardinali della sfera celeste. In questo modo è possibile identificare il movimento tangenziale e la direzione di tutte le stelle del cielo, a patto di osservare su un tempo abbastanza lungo da permetterci di misurarne il movimento.

La direzione e l’intensità del moto delle stelle nello spazio è data dalla somma vettoriale della componente tangenziale, responsabile del moto proprio, con quella radiale, lungo la linea di vista, che si manifesta attraverso l’effetto doppler (anche di questo effetto ne parleremo in abbondanza nel corso del volume).

Il concetto di moto proprio può essere naturalmente generalizzato a ogni oggetto dell’Universo, non necessariamente alle stelle della Via Lattea.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.